Conoscere. Sapere. Agire. Una bellissima mattinata al palaLumaka con la Protezione Civile


Imparare ad affrontare gli anomali eventi meteorologici e naturali dei nostri giorni è diventato fondamentale.

Nella mattina di domenica, il Gruppo Comunale Volontari di Reggio Calabria della Protezione Civile ha regalato ai nostri ragazzi e ai loro genitori una mattinata di informazione, prevenzione e azione.

Tantissimi i temi trattati: dalle alluvioni ai terremoti, dal come affrontarli alle fatidiche allerte meteo.

Dopo aver coinvolto anche i ragazzi più piccoli con una serie di giochi istruttivi, i volontari hanno presentato a tutti i presenti Io non rischio: la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”. 

Una mattinata utile come poche che, speriamo, sia stata utile per tutti.

La Lumaka ringrazia pubblicamente tutti i dirigenti e i volontari della Protezione Civile che hanno reso possibile questa iniziativa, molto voluta dalla nostra società, che ha trovato subito grande disponibilità in questo ente statale che si preoccupa quotidianamente di tenerci al sicuro.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>