Categoria riservata alle bambine nate nel 2005, nel 2006 e nel 2007.

Per questa categoria è prevista l’organizzazione del Trofeo Minibasket Provinciale Competitivo e Non Competitivo.

Attività prevista:

– Partite e Tornei di 3 contro 3 sprint (nella fase di apertura della stagione): a tutto campo su campi di dimensioni ridotte (lunghezza massima m 24) con gare di palleggio, tiro e passaggio negli intervalli dei tempi di gioco e punteggi assegnati alle gare; a metà campo.

– Partite e Tornei di 4 contro 4: a tutto campo su campi di dimensioni normali (lunghezza oltre m 24) con gare di palleggio, tiro e passaggio negli intervalli dei tempi di gioco e punteggi assegnati alle gare. 

Attività non competitiva

L’attività non competitiva del Trofeo Minibasket prevede incontri, feste, partite (3c3 – 4c4)  tra i Centri, senza la definizione di una classifica finale, attenendosi agli specifici regolamenti del Settore. L’attività non competitiva è rivolta in particolare ai Centri Minibasket di nuova costituzione ed ai gruppi eterogenei.

Attività competitiva

L’attività competitiva del Trofeo Minibasket si deve realizzare con partite di 4c4 (o 3c3 sprint), con la suddivisione dei Centri iscritti alle eventuali e diverse modalità di gioco, in gironi di qualificazione, che tengono conto dei criteri di vicinanza e del livello di capacità ed esperienza dei bambini e delle bambine.