Il Centro RicreAttivo Lumaka va “in tour”


Non tutti sanno che, nell’edizione 2020 del nostro Centro RicreAttivo, i ragazzi stanno vivendo un’esperienza del tutto nuova: infatti, oltre alle tante attività ludico – sportive e alla scoperta della lingua inglese, il day camp targato Lumaka ha dato vita ad un modulo storico totalmente centrato sulla nostra città.

“Nelle settimane precedenti abbiamo viaggiato alla scoperta delle origini della nostra città, dello splendore e della grandezza che la caratterizzavano in epoca greco-romana e, pian pianino; stiamo entrando nel medioevo.” – così Luca Laganà, responsabile del modulo – “I ragazzi hanno vissuto queste ore con grande coinvolgimento e, soprattutto, con una voglia smisurata di conoscere e sapere la storia di ogni singolo luogo che li circonda”.

Per dare un seguito a questo splendido lavoro e per rendersi conto di quanto “studiato” la soluzione ideale sarebbe stata quella di recarsi di persona nei diversi luoghi simbolo della città per provare ad immaginare quanto accaduto ma, vista la situazione di emergenza sanitaria, la cosa sarebbe stata pressochè irrealizzabile.

Tuttavia, nella mattina di oggi, il Centro RicreAttivo ha vissuto una bellissima esperienza sul bus scoperto dell’Atam che, in totale sicurezza, ha consentito ai nostri piccoli di poter osservare le bellezze della nostra città da turisti. 

Questa meravigliosa possibilità è stata data ai nostri ragazzi dall’assessore alla valorizzazione dei beni culturali del Comune di Reggio Calabria, l’Avv. Irene Calabrò, che ha immediatamente accolto con grande entusiasmo questa nostra iniziativa impegnandosi a concretizzare un qualcosa di incredibilmente significativo.

La Lumaka intende ringraziare pubblicamente l’assessore Calabrò per l’esperienza che ha regalato ai nostri ragazzi e per l’impegno profuso nella realizzazione di essa, nella speranza che questi piccoli reggini possano capire sin da quest’età l’importanza e la bellezza della loro città provando ad immaginare un futuro migliore di quello vissuto nella Magna Grecia.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>