Arriva un nuovo format in casa Lumaka: nasce CestisticaMENTE!


Lo sport è una scienza e come tutte le scienze ha uno scopo: quello di rendere noto un qualcosa che prima non lo era. Far avanzare la conoscenza umana, renderla più solida e più appropriata è una missione di tutte le discipline, una missione che ci riporta ad una parola a noi molto cara, la scoperta.

La scoperta, intesa come risultato, dà legittimità scientifica a una ricerca sin dalla rivoluzione scientifica.

Il barone de Coubertin aveva definito il ruolo dello sport come “mezzo di cultura e di formazione” e credeva fermamente nel trinomio cultura – olimpismo – sport.

Lo sport inteso come esercizio fisico, da un lato, e lo sport come mezzo di grande valenza per facilitare la comprensione dell’anatomia umano, dall’altro ma, con l’evoluzione sociale, si è creata una dimensione sportiva parallela che vede la cultura al centro del suo modus essendi.

In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo abbiamo deciso di creare un percorso per “scoprire” la pallacanestro come un bene culturale, inteso come linguaggio di una cultura globale: in qualunque parte del mondo, infatti, alla vista di un canestro (o di un cestino) la prima reazione istintiva è quella di tirarci dentro qualcosa.

Nasce così CestisticaMENTE, il nuovo format che andrà in onda (con cadenza bisettimanale) su lumaka.it e sui nostri canali social.

Primo appuntamento: Giovedì 19 alle ore 20!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>