MINI & BASKET Reggio Calabria

U18 F: Lumaka a tutto motore!

Dopo un percorso netto nella fase regolare del Campionato U18, la Lumaka vince e convince in gara 1 della serie finale che assegnerà il titolo regionale: a Cosenza finisce 35 a 69! 

DSC_0058
Ashley Egwoh, autrice di un’ottima prova con 16 punti

"Una partita difficile, ricca di insidie ma tutta da giocare" questo il pensiero che rimbalzava ricorrente nello spogliatoio delle Bimbe nei giorni precedenti a questa gara 1 e in effetti giocare fuori casa non è mai facile, specie in una serie di Finale, ma ancora una volta c'è solo da complimentarsi con le nostre ragazze per lo spirito e l'atteggiamento con cui hanno affrontato la partita di ieri al palaFerraro di Cosenza.

Dopo un inizio contratto, la Lumaka, sulle ali del duo Elvira Egwoh e Noemi Nucera prova a scappare sin dal primo periodo ma le padrone di casa sono brave a non mollare, andando al primo mini riposo sul 9-16 per le biancorosse.

Nel secondo quarto la musica non cambia, Lumaka a fare la partita ma la GM del tutto restia a cedere il passo alle ospiti. Nonostante questo sul finale del secondo periodo arriva un mini break targato Egwoh, si ma stavolta è la "piccola" Ashley a firmare 4 punti consecutivi che allargano ancor di più il solco tra le due squadre. 16 a 29 all'intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi, la Lumaka inserisce le marce alte e con un grandissimo lavoro difensivo chiude quasi completamente la via del canestro alle avversarie che, contemporaneamente, non riescono ad arginare le giocate delle reggine. Il terzo quarto registra un pesantissimo 8 a 22 di parziale che di fatto mette tra la Lumaka e la Gm un muro quasi insormontabile.

Nell'ultimo periodo l'intensità difensiva scende e la Gm riesce a segnare grazie ad un'ottima Gagliardi (15), ma le Bimbe non alzano il piede dall'accelleratore e in attacco continuano a macinare gioco. Sarà Ilenia Barbato a segnare l'ultimo canestro e chiudere la partita sul 35 a 69.

Nonostante le diverse assenze (Roberta Dattola e il "mastino" Daniela De Paula rimaste a Reggio e Rosalba Giordano in panchina solo per onor di firma) arriva l'ennesima ottima prestazione della Lumaka che porta a casa un buonissimo risultato in attesa di gara 2, lunedì 11 aprile al palaLumaka, dove Egwoh e compagne proveranno a festeggiare il titolo regionale davanti al loro pubblico.

gmlmk

 Il tabellino:

 Gm Basket 35 – Lumaka 69

 (9-16, 16-29, 24-51)

 

Gm Basket:

Broccolone 4, Pandera 2, Allevato, Nuzzolo, Maunelli 4, Nudo 2, Vivacqua, Gagliardi 15, Perna 8, Caligiuri, Lucente. All. Guadagnolo

Lumaka:

Egwoh E. 19, Rizzica 7, Labate 2, Abarrat, Nucera 13, Barbato 4, Boncompagni 4, Pellicanò 2, Giordano ne, Egwoh A. 16. All. Katia Romeo